Bandi Spoke 8

Lo Spoke 8: MARITIME, MARINE, AND INLAND WATER TECHNOLOGIES: TOWARDS THE DIGITAL TWIN OF THE UPPER ADRIATIC (coordinamento: Università degli Studi di Trieste) ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese.


  • Il Bando destinato al territorio del Nord-Est (finanziamento complessivo: 2 milioni di euro) è scaricabile cliccando questo link (*);
  • La scheda di sintesi del Bando destinato al territorio del Nord-Est è scaricabile cliccando questo link.

  • Il Bando destinato al territorio del Mezzogiorno (finanziamento complessivo: 1,175 milioni di euro) è scaricabile cliccando questo link (*);
  • La scheda di sintesi del Bando destinato al territorio del Mezzogiorno è scaricabile cliccando questo link.

(*) La scadenza per la presentazione delle domande è prorogata alle ore 24 del giorno 31 ottobre 2023


I Bandi sono disponibili anche all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi di Trieste ai seguenti link:


I formati dei modelli di presentazione delle domande, come richiamati all’interno dei bandi, sono scaricabili cliccando qui - IMPORTANTE – Aggiornamento Piano economico-finanziario di Progetto (2 ottobre 2023)
Si comunica che sono stati aggiornati i files per la presentazione dei Piani economico-finanziario di Progetto relativi ai progetti in Collaborazione, per i bandi destinati al territorio dell’Ecosistema e del Mezzogiorno, di cui all’articolo 3.3 Requisiti di ammissibilità degli interventi”


IMPORTANTE - ERRATA CORRIGE (28 SETTEMBRE 2023)

Si comunica che, in relazione a tutti i Bandi in oggetto, ove eventualmente presenti, sono da considerare aggiornati i seguenti riferimenti:

  • All’art. 4.1. “Modalità di presentazione” - il testo “Dichiarazione di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte, tasse e contributi previdenziali assistenziali, a norma dell’art 80 comma 4 e seguenti del decreto legislativo 50 del 2016” è sostituito dal testo: “Dichiarazione di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte, tasse e contributi previdenziali assistenziali, a norma dell’art 94, comma 6 del d.lgs. n. 36/2023”.
  • All’art. 4.2 “Iter di valutazione”, punto B “Verifica requisiti di ammissibilità e conformità” - il testo “Verifica assenza di cause di esclusione di cui art 80 del d.lgs. 50/2016” viene sostituito con il testo “Verifica assenza di cause di esclusione di cui 94, comma 6 del d.lgs. n. 36/2023”.

Di conseguenza sono stati eliminati i riferimenti all’art. 80 del d.lgs. 50/2016 anche dal modello “Domanda di finanziamento” necessario per la partecipazione al Bando.


Per supportare i partecipanti nella corretta interpretazione dei Bandi è stato prodotto un documento di FAQ che contiene una raccolta ordinata delle domande pervenute a iNEST, con particolare riferimento a quelle formulate in occasione dei webinar del 30 agosto e del 5 settembre. Il documento sulle FAQ è scaricabile cliccando qui.

Si ritiene inoltre opportuno pubblicare una precisazione relativa alla documentazione ed ai requisiti per i soggetti proponenti che partecipano ai bandi a cascata, in entrambe le versioni (Territorio ecosistema e Mezzogiorno). In particolare si chiariscono le differenze fra Imprese e OdR. Il documento di chiarimento è scaricabile cliccando qui.

Le proposte progettuali dovranno essere caricate attraverso la Piattaforma dedicata, disponibile a partire dall’ultima settimana di agosto 2023, cliccando qui.

Per informazioni e chiarimenti scrivere a: assistenza@bandiconsorzioinest.it