Ecosystems for
Mountain Innovation

Spoke 1 – Ecosystems for Mountain Innovations

La Libera Università di Bolzano guiderà le attività dello Spoke 1 e svilupperà le attività di ricerca e di trasferimento di tecnologia nell’area interdisciplinare degli ecosistemi montani. Il principale obiettivo generale è favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e stili di vita capaci di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani da qualsiasi punto di vista (economico, ambientale e sociale).

Tutto questo agendo sul doppio fronte di:

a) valorizzare i punti di forza delle risorse montane (estensive attività agro-silvo-faunistiche, fiorente turismo in ecosistemi ambientali unici, biodiversità, multiculturalità e tradizioni locali);

b) ostacolare i maggiori rischi particolarmente rilevanti in questi contesti (frammentazione e sicurezza dei sistemi produttivi, logistica difficile, rischi idrogeologici, ridotta qualità della vita). Sarà fatto ampio uso di approcci interdisciplinari per favorire azioni di trasferimento tecnologico basate su ICT e digitalizzazione smart, sostenibilità, economia circolare e indagini sociali.

La struttura di UNIBZ che agisce come soggetto attuatore del programma di iniziative dello Spoke 1 è il Centro di Competenza Ecosistemi di Innovazione per Contesti Montani: clicca qui per visitare il sito del Centro.

Lo Spoke 1 ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. I Bandi dello Spoke 1 sono accessibili cliccando qui.

Spoke Leader

Affiliati