Ecosystems for
Mountain Innovation

Spoke 1 – Ecosystems for Mountain Innovations

La Libera Università di Bolzano guiderà le attività dello Spoke 1 e svilupperà le attività di ricerca e di trasferimento di tecnologia nell’area interdisciplinare degli ecosistemi montani. Il principale obiettivo generale è favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e stili di vita capaci di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani da qualsiasi punto di vista (economico, ambientale e sociale).

Tutto questo agendo sul doppio fronte di:

a) valorizzare i punti di forza delle risorse montane (estensive attività agro-silvo-faunistiche, fiorente turismo in ecosistemi ambientali unici, biodiversità, multiculturalità e tradizioni locali);

b) ostacolare i maggiori rischi particolarmente rilevanti in questi contesti (frammentazione e sicurezza dei sistemi produttivi, logistica difficile, rischi idrogeologici, ridotta qualità della vita). Sarà fatto ampio uso di approcci interdisciplinari per favorire azioni di trasferimento tecnologico basate su ICT e digitalizzazione smart, sostenibilità, economia circolare e indagini sociali.

La struttura di UNIBZ che agisce come soggetto attuatore del programma di iniziative dello Spoke 1 è il Centro di Competenza Ecosistemi di Innovazione per Contesti Montani: clicca qui per visitare il sito del Centro.

Lo Spoke 1 ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. I Bandi dello Spoke 1 sono accessibili cliccando qui.


Clicca sul link seguente per visualizzare tutti gli articoli pubblicati concernenti attività che riguardano lo Spoke 1.

Di seguito il video di una intervista al Prof. Fabrizio Mazzetto, referente per lo Spoke 1, sul tema L’innovazione nei contesti montani.

Spoke Leader

Affiliati