City, Architecture,
Sustainable design

Spoke 4 – City, Architecture, Sustainable design

Lo Spoke 4, guidato da IUAV, è dedicato alle strategie progettuali sostenibili intese come cura e manutenzione dell’ambiente costruito in tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: dal territorio, alle arti, dalla città, all’architettura, moda e disegno industriale. Progettare nel Nord-Est (NE) significa progettare un territorio fragile e unico, in cui l’impegno etico del progetto si confronta con la necessaria cura e manutenzione di un paesaggio articolato, un patrimonio storico architettonico diffuso all’interno di un territorio caratterizzato da significativi rischi ambientali.

I rischi idraulici, geologici e sismici che già caratterizzano il Nord-Est saranno esacerbati dai cambiamenti climatici dei prossimi anni, il necessario processo di adattamento alle sfide ambientali e alla manutenzione ed evoluzione del patrimonio edilizio dettate dalla transizione energetica caratterizzerà sempre più il mercato delle costruzioni, facendo di questo territorio un grande cantiere diffuso di piccole opere.

Lo Spoke 04 di iNEST mira pertanto a individuare e sperimentare, attraverso un approccio integrato, soluzioni, anche rivoluzionarie, per un rapido e profondo miglioramento delle attività di trasformazione funzionale, prestazionale e ambientale dell’architettura, città e territorio, promuovendo le più avanzate pratiche di progettazione, ristrutturazione, trasformazione dell’ambiente costruito, coinvolgendo innovatori e filiera tradizionale e avviando un “movement for change” per l’intero settore.

Lo Spoke 4 ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. I Bandi dello Spoke 4 sono accessibili cliccando qui.

Spoke Leader

Affiliati