Support to the generation and the development of start-ups and spin-offs

il Progetto iNEST prevede:

  • una gestione decentrata, ma coordinata, della fase di Pre-Accelerazione, come percorso affidato ai singoli Spoke per generare e selezionare idee innovative da trasformare in start-up di ricerca e spin-off. La gestione decentrata consente di aiutare i neo-imprenditori (studenti, dottorandi, ricercatori, ecc.), mentre il coordinamento consente di raggiungere economie di replica, progettando metodologie e piattaforme tecnologiche applicabili a tutti gli Spokes, partendo dai casi migliori di ciascuna Università;
  • una gestione centralizzata delle fasi di Accelerazione & Fundraising, come percorso di azione per la definizione del modello di business delle startup e spin-off di ricerca e la gestione dei round di investimento, per farli entrare nel mercato e conseguentemente crescere. La gestione centralizzata delle fasi, lungo le quali le nuove imprese si confrontano con il mercato reale (clienti e investitori), consente di raggiungere economie di scala, utilizzando metodologie e piattaforme tecnologiche già sviluppate e collaudate.

Fase di Pre-Accelerazione

L’obiettivo primario di questa fase è incentivare gli studenti universitari e di dottorato, i ricercatori e i membri di startup pre-seed a partecipare alla Call for Exploring Ideas, in cui hanno l’opportunità di presentare potenziali idee da trasformare in progetti imprenditoriali.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati nominati 10 Scouting Specialist, incaricati dello scouting di potenziali startupper tra gli studenti, i ricercatori e i membri di startup pre-seed già esistenti. L’attività di scouting procede attraverso l’organizzazione di incontri individuali, in cui i futuri imprenditori ricevono assistenza nel compilare un pitch deck. Si tratta di un passaggio fondamentale in vista del Selection Day, il momento in cui verranno selezionate le idee migliori presentate attraverso la Call for Exploring Ideas, le quali verranno portate avanti con la successiva fase di Accelerazione. Per favorire una maggiore partecipazione alla Call, ogni Spoke organizza iniziative promozionali, come eventi interni agli atenei o agli istituti di ricerca, in cui studenti e ricercatori vengono informati riguardo all’attività trasversale.

Parallelamente all’attività di scouting, si sta lavorando a dei materiali formativi che forniranno ai futuri startupper le conoscenze e competenze fondamentali sull’imprenditoria. Si stanno inoltre organizzando attività di Open Innovation con l’obiettivo di stabilire relazioni con le aziende e con altri partner, in modo da facilitare lo sviluppo di nuovi progetti, spinoff e attività di co-innovazione tra università, startup e imprese.

Vorresti candidare la tua idea?

Partecipa alla Call della tua istituzione di riferimento!

Non sai a che istituzione fare riferimento? Clicca qui per richiedere informazioni.

Vuoi sapere come dovrà essere strutturato il Pitch Deck? Clicca qui per vedere il template di iNEST CC1.