Maritime, Marine
and Inland Water Technologies

Spoke 8 – Maritime, Marine and Inland Water Technologies

L’Università di Trieste guiderà le attività dello Spoke 8 e svilupperà le attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie marittime, marine e delle acque interne. Lo sviluppo di un Oceano Digitale è una sfida che richiede l’integrazione di conoscenze provenienti da diverse discipline scientifiche e fondamentali tecnologie abilitanti, dal basso TRL (ricerca di base) fino alla fase dimostrativa.

I primi 3 pacchetti di lavoro produrranno dati di qualità certificata, armonizzati, reperibili, accessibili e riutilizzabili. Il pacchetto di lavoro 4 è incentrato sull’ innovazione per un approccio green all’industria marittima.

Infine, il pacchetto di lavoro 5 è dedicato allo sviluppo di modelli, analisi dei dati, strumenti di visualizzazione per la realtà virtuale aumentata e interfacce grafiche user friendly per l’accesso alle informazioni e il supporto decisionale.

Lo Spoke 8 ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. I Bandi dello Spoke 8 sono accessibili cliccando qui.

Leader

Partners