Secondo la visione del Consorzio iNEST, la chiave per promuovere una relazione effettiva e proficua tra i mondi della ricerca e dell’impresa risiede nel creare un ambiente di lavoro veramente condiviso, che vada oltre lo scambio puramente intellettuale per abbracciare spazi di collaborazione fisica.
Questa visione è alla base del concetto di Lab Village, un polo dinamico di laboratori congiunti dove persone provenienti sia dall’ambito accademico che da quello industriale convergono per co-creare prodotti, servizi e manufatti all’avanguardia.
Identificando aree di interesse comune, università e aziende riescono a definire piani di ricerca scientifica e tecnologica che mettono in gioco i rispettivi punti di forza: l’esperienza di ricerca dell’accademia e l’acume strategico dei pionieri dell’industria.
In questa sezione del sito vengono presentati i Lab Villages promossi e organizzati dagli Spokes della rete di iNEST: ad ognuno di questi è dedicata una pagina descrittiva, che contiene i contenuti aggiornati relativi a obiettivi e attività di ogni singolo Lab Village.