Models, Methods, Computing Technologies for Digital Twin

Spoke 9 – Models, Methods, Computing Technologies for Digital Twin

Un Digital Twin è definito come una replica virtuale di un asset reale. Per essere coerente con la sua controparte reale, è necessario dedicare molta attenzione all’analisi del suo comportamento operativo. Per questi motivi, la comprensione dei dati è fondamentale nella fase iniziale, così come un’accurata comprensione del funzionamento dell’asset, per raggiungere la massima accuratezza dei modelli di intelligenza artificiale.

Una volta che la modellazione del sistema è stata progettata, deve esserci una comunicazione costante su entrambi i lati del gemello ottenuto. Ciò implica l’assimilazione in tempo reale dei dati provenienti dall’asset, che consente il miglioramento e la verifica dei modelli implementati, riducendo l’errore tra il DT e il suo compagno.

Per il raggiungimento della migliore replica, possiamo avvalerci di due importanti strumenti. Il primo è la quantificazione dell’incertezza, che fornisce una misura quantitativa della distanza tra il gemello e l’asset, mentre il secondo è rappresentato dai Modelli di Ordine Ridotto. È infatti possibile ottenere un vero feedback in tempo reale solo da una risposta on line del modello, su scale temporali compatibili con le reali condizioni operative dell’asset.

Lo Spoke 9 ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. I Bandi dello Spoke 9 sono accessibili cliccando qui.

Altre informazioni sulle attività dello Spoke 9 sono ottenibili dal sito internet dello Spoke.

Spoke Leader

Affiliati