Green and Digital Transition for Advanced Manufacturing

Spoke 3 – Green and Digital Transition For Advanced Manufacturing Technology

La manifattura è uno dei settori industriali più rilevanti delle nostre regioni. In un contesto internazionale caratterizzato da una generalizzata insicurezza e instabilità delle catene di approvvigionamento, da un trend fortemente altalenante con calo della domanda, da crescenti esigenze di automazione e utilizzo di tecniche di produzione avanzate, in grande misura basata su soluzioni AI, di connettività e capacità di analisi dei dati, con un ruolo cruciale svolto da sistemi logistici e di mobilità sostenibile rapidi e completamente integrati, il completamento della transizione verde e digitale è un’urgenza assoluta.

A tal fine, il progetto promuoverà l’interazione tra università e servizi locali avanzati, come incubatori, acceleratori e parchi tecnologici, e imprese di settori che sono considerati di importanza strategica per attuare con successo tale transizione: energia, produzione intelligente, robotica e meccatronica, materiali, intelligenza artificiale e scienza dei dati. L’obiettivo è duplice: promuovere l’innovazione e sostenere le condizioni (tecniche, gestionali, relazionali, legali) che ne consentano il dispiegamento all’interno delle imprese, per aumentare la competitività di intere regioni.

Lo Spoke 3 ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. I Bandi dello Spoke 3 sono accessibili cliccando qui.

Spoke Leader

Affiliati