Making Space. Architecture and Reuse
Il 29 maggio a Udine
Il prossimo 29 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 si terrà a Udine, presso la Sala Santa Maria a Palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, in via Antonio Zanon 24, il convegno internazionale Making Space. Architecture and Reuse.
Organizzato dall’Università degli Studi di Udine, il convegno intende proporre una riflessione – metodologica, teorica e progettuale – sui temi del riuso, della riqualificazione e della ridefinizione di spazi e architetture della città, abbandonati e dismessi.
Obiettivo è quello di offrire una mappatura ampia e composita di progetti e pratiche di intervento per restituire lo stato dell’arte su questi temi all’interno del contesto europeo, grazie alla partecipazione di studi di architettura italiani ed europei.
In linea con le strategie e gli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza-PNRR, il convegno si inserisce all’interno delle attività organizzate dal Consorzio Ecosistema Innovazione “INEST- Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem-YRC Young Research Call” (Spoke 4) proponendosi come occasione di confronto tra professionisti e ricercatori europei che hanno assunto la riconversione – pur intesa a scale diverse e attraverso diversi approcci – come tema progettuale e di riflessione architettonica.
Dismissione e riuso sono affrontati secondo una duplice chiave di lettura riferita sia alle sfide climatiche, ambientali, sociali che riguardano la nostra contemporaneità, per offrire spunti critici relativi a questioni
complesse e ineludibili quali la riduzione del consumo di suolo, il riuso dei materiali, la riduzione degli “scarti” dai processi di costruzione; sia proponendo una rilettura degli edifici e delle architetture dismesse alla scala urbana, per riflettere sulle possibilità architettonico-urbanistico-spaziali che questi luoghi sono in grado di rivestire all’interno della città.
Le caratteristiche e la presenza del territorio friulano, area di indagine da cui la ricerca prende avvio,
diventano stimolo per interrogarsi, attraverso il progetto, sulle forme che può assumere il paesaggio urbano; per comprendere assonanze e dissonanze che separano-legano l’Italia ad altre esperienze in ambito europeo e che possono condizionare i risultati degli interventi architettonici, per valorizzare e incentivare la “naturalezza” con cui procedimenti di rigenerazione e rifunzionalizzazione di ambiti urbani dismessi possono inserirsi nei processi di pianificazione e gestione del territorio.
Centrali saranno i progetti e le esperienze che hanno affrontato simili questioni in contesti geografici e storici differenti – legando aspetti ecologici e architettonici, sociali e urbani – e che verranno assunti dal convegno come ulteriore occasione per inquadrare il territorio friulano e la città di Udine, in particolare, da prospettive diverse mettendo in movimento la capacità di vedere ciò che è noto, in modo disallineato e inedito.
Il convegno è parte integrante del progetto di ricerca destinato a giovani ricercatori, selezionato e finanziato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione iNEST – lnterconnected Nord-Est lnnovation Ecosystem (cod. ECS_00000043). a valere sulle risorse del PNRR. Finanziato dall’Unione Europea – Next GenerationEU.
Clicca qui per scaricare la locandina del convegno.
Il convegno si terrà in lingua inglese e prevede un servizio di traduzione simultanea.
Crediti formativi architetti: 6 cfp previa iscrizione sul portale servizi cnappc e partecipazione totale
all’evento.