Il Lab Village di Ca’ Foscari al Festival Cimbro Hoga Zait

Il Lab Village di Ca’ Foscari al Festival Cimbro Hoga Zait

Nuove proposte per un turismo culturale e sostenibile

Il progetto “Lab Village – Turismo, Cultura e Industrie Creative” condotto da Università Ca’ Foscari Venezia nell’ambito delle attività di Consorzio iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), finanziate dal Pnrr, aprirà la 20esima edizione del Festival Cimbro Hoga Zait, organizzato dal Comune di Roana in collaborazione con le Proloco e le associazioni locali. Una festa che negli anni è diventata un appuntamento imperdibile nel calendario estivo dell’Altopiano dei Sette Comuni. Venerdì 18 luglio alle 17:30 nella sala Consiliare del Comune di Roana, a Canove, saranno presentati alla cittadinanza, agli operatori del turismo e alle imprese locali, i risultati dell’azione pilota “Montagna” sviluppata sugli Altipiani Cimbri lo scorso inverno.

Intervengono il professor Fabrizio Panozzo, docente di Politiche Culturali e responsabile dello Spoke 6 di iNEST insieme al direttore artistico del progetto, Diego Dalla Via, drammaturgo e attore e a Fabio Bonelli, musicista e creativo che, proprio a Roana, ha dato vita ad un’esperienza sonora capace di restituire la memoria collettiva della comunità attraverso le storie di vita degli abitanti e degli oggetti che li accompagnano nelle attività quotidiane. Una “mappa emotiva” tra sentimenti, memorie, trasformazioni e mestieri.

Le tre sperimentazioni sviluppate in parallelo a Lavarone dal fotografo Marco Zorzanello che ha coinvolto diversi attori locali nella creazione collettiva di un’istallazione artistica multimediale, e a Tonezza del Cimone da Diego Dalla Via che ha trasformato i residenti nei protagonisti di una narrazione che celebra risorse e tradizioni locali, già si configurano come modelli replicabili anche in altri territori e contesti. L’approccio partecipativo ha infatti ispirato fin dall’inizio il team di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia composto, oltre che dal professor Panozzo, anche da Maurizio Busacca, docente di sociologia economica e responsabile del progetto “Lab Village – Turismo, Cultura e Industrie Creative”, e da Valeria Bruzzi, assegnista di ricerca di Ca’ Foscari.

La seconda azione pilota del progetto dedicata all’Outdoor e al turismo fluviale, in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Jolefilm e con “La Giusta Distanza – Festival in Cammino” organizzato dal Teatro del Pane di Treviso, prenderà vita nel corso dell’estate nei territori delle province di Treviso, Padova e Verona.