Di mano in mano. Un viaggio tattile tra gli oggetti della tradizione
Il 14 giugno al METS
Sabato 14 giugno alle ore 17 il METS – Museo Etnografico Trentino San Michele inaugura “di mano in mano. Un viaggio tattile tra gli oggetti della tradizione”, una mostra innovativa dell’artista interdisciplinare Claudio Beorchia, realizzata in collaborazione con iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem.
Per la prima volta, i visitatori saranno invitati a toccare alcuni oggetti della collezione museale, normalmente non accessibili, indossando guanti in cotone ricamati a mano da artigiane del territorio. Un gesto simbolico e concreto che restituisce centralità al tatto e alla manualità come veicoli di conoscenza, connessione e memoria.
Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto del progetto Citizen Engagement (CC3) di iNEST, coordinato da Università Ca’ Foscari Venezia, che punta a valorizzare il patrimonio culturale come strumento di dialogo, innovazione e sviluppo sostenibile.
Le otto residenze artistiche previste dal progetto – tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige – promuovono nuove forme di turismo consapevole e partecipazione attiva, nel segno della cura, della tradizione e della trasformazione.
Per maggiori informazioni sulla mostra: www.museosanmichele.it