iNEST alla seconda edizione dell’Artificial Intelligence Forum
Il 17 ottobre a Tavagnacco, Udine
Riflettere sulla diffusione delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa, analizzandone opportunità, sfide e ricadute etiche e normative. È questo l’obiettivo dell’Artificial Intelligence Forum, il festival dedicato all’IA organizzato dal Comune di Tavagnacco e da DITEDI, di cui il Consorzio iNEST è contributor. L’edizione 2025 avrà luogo dal 17 al 19 ottobre e proporrà incontri, dibattiti e momenti di confronto tra mondo accademico, giornalisti e imprese. Il tutto sarà aperto alla cittadinanza, contribuendo così agli obiettivi della Cross-Cutting Activity 3.
Il 17 ottobre, dalle 14 alle 16 presso il Teatro Immersivo P. Maurensig di Tavagnacco, iNEST sarà uno dei protagonisti in una sessione a cura della SISSA. Nella prima di due tavole rotonde, “AI: innovazione e territorio”, il Prof. Angelo Montanari (presidente del comitato tecnico-scientifico) discuterà insieme a Ketty Segatti (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), Matteo Faggin (SMACT Competence Center), Simonetta Greco (M.A.R.E. FVG) e Francesco Contin (DITEDI) riguardo all’impatto dell’intelligenza artificiale sul sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia, sottolineando il ruolo delle istituzioni locali e delle piattaforme di innovazione nella costruzione di un ambiente favorevole al progresso scientifico e industriale.
La seconda tavola rotonda, “AI: università e impresa”, sarà invece dedicata alle strategie per un trasferimento tecnologico efficace, in grado di favorire lo sviluppo sostenibile guidato dall’intelligenza artificiale. Tra i relatori figura il Prof. Gianluigi Rozza, coordinatore dello Spoke 9, che dialogherà insieme a Carlo Urbanet e Michele Toppano (Electrolux), Gianfranco Marconi (Danieli) e Andrea Martini (FAST Computing).
Il festival proseguirà il 18 e 19 ottobre con l’Hackathon Città Generative – “Soluzioni di AI generativa per le città del futuro”, ospitato presso la Sala Feruglio: giovani innovatrici e innovatori si confronteranno nella creazione di soluzioni originali per le città intelligenti del futuro, immaginando scenari in cui l’intelligenza artificiale diventi strumento di sostenibilità, efficienza e qualità della vita.

