Selection Day CC1: sostenibilità ambientale, tecnologie avanzate e impatto sociale

Selection Day CC1: sostenibilità ambientale, tecnologie avanzate e impatto sociale

Sono 16 i nuovi progetti di startup selezionati durante il primo Selection Day dell’attività trasversale 1 (CC1) del Consorzio iNEST, Ecosistema dell’Innovazione del Nord-Est, finanziata dal PNRR per 4 milioni di euro, tenutosi il 19 marzo presso la sede di Ca’ Tron dell’Università Iuav di Venezia. Questi progetti, promossi da studenti e ricercatori del Triveneto, accederanno al programma di incubazione di startup del Consorzio. Il loro sviluppo e la loro crescita contribuiranno a far affermare il Nord-Est come faro di innovazione per l’Italia intera. Utilizzando tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, queste startup mirano a portare sul mercato soluzioni ad alto impatto, sia per l’ambiente che per i cittadini, con particolare riferimento ai settori della sanità e dell’inclusione sociale

L’attività trasversale 1 di iNEST ha come obiettivo la generazione e lo sviluppo di startup e spin-off a partire da nove centri di ricerca del Triveneto. Durante il Selection Day, un Comitato presieduto dai professori Carlo Bagnoli e Marco Vedovato dell’Università Ca’ Foscari Venezia, rispettivamente Program Leader e Program Manager dell’attività, hanno selezionato i 16 progetti vincitori tra le 31 proposte presentate. Ora, ai 16 team di neo-imprenditori e neo-imprenditrici aspetta la fase di accelerazione, ossia un percorso volto a fornire loro tutte le risorse per la crescita e lo sviluppo delle loro soluzioni, fino all’entrata sul mercato.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa completo con gli approfondimenti sulle attività delle startup selezionate.