Innovazione nei settori marino, marittimo e delle acque

Innovazione nei settori marino, marittimo e delle acque

Le azioni dell’ecosistema iNEST a MAREinFVG

Si è conclusa l’edizione 2024 di MAREinFVG, il Festival del Mare che celebra i legami della Regione Friuli-Venezia Giulia con il mare: un fitto calendario di incontri, attività, eventi tecnici, laboratori e dimostrazioni aperti a tutti.

L’Università degli Studi di Trieste è responsabile delle attività dello Spoke 8 dell’ecosistema dell’innovazione Triveneto iNEST, finanziato dal PNRR, relative a “Maritime, marine and inland water technologies: towards the Digital Twin of the Upper Adriatic”, ed assieme al Polo Tecnologico Alto Adriatico, lo scorso 7 maggio, ha presentato una serie di iniziative volte a generare impatto pubblico, sociale ed economico: ricerca, attivazione di bandi per le imprese, percorsi di start up/spin off e creazione di laboratori congiunti, sono solo alcuni punti del fervido programma di iniziative già presentato in occasione del lancio del Lab Village di Trieste.

Negli spazi dell’Urban Center, dedicati al Lab Village, gli addetti ai lavori e i cittadini interessati al Festival, hanno preso parte ad animati talk sui temi proposti. Hanno aperto la sessione i saluti del Direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico Franco Scolari e la presentazione del consorzio iNEST a cura del referente Spoke 8 Pierluigi Barbieri.

A seguire, gli interventi di Alberto Pallavicini e Stefano Querin, responsabili rispettivamente dei Research Topic su Biologia degli ecosistemi marini e Sviluppo di un Gemello Digitale dell’Alto Adriatico, hanno fatto il punto sull’avanzamento delle attività sperimentali.

La presentazione delle attività trasversali del consorzio iNEST CC2 e CC1 sono state curate da Diego Santaliana e Tiziana Perin, BU Cooperazione internazionale Polo Tecnologico Alto Adriatico, esponendo programma e progressi dei percorsi di contaminazione pubblico privato e l’avanzamento delle attività spin- off e start-up del primo ciclo in fase accompagnamento e selezione.

A dir poco soprendenti le progettualità delle start-up: Ecocruisetracker Cashyourtrash, Plasfish vincitori Fvg Icc Accelerator 2023 Digital-ideas blue Hackathon e di Nemo Ai, Bathyal, Bioxigen, aziende vincitrici Start-Up iNEST CC1.

La giornata si è conclusa con la presentazione dei bandi in uscita: Gaia Vattovani, consulente del Polo Tecnologico Alto Adriatico, per il bando A1.3.1 – strumento di incentivazione a fondo perduto per la realizzazione di proof of concept (poc); Stefano De Monte, Cluster Manager Scienze della Vita, per i bandi in uscita promossi dal cluster; Pierluigi Barbieri, referente iNEST – Spoke 8, per la seconda tornata di bandi a cascata promossi dal consorzio.