Tourism, culture
and creative industries

Spoke 6 – Tourism, culture and creative industries

Lo Spoke 6 opera alla convergenza di management, economia, scienza, arti e discipline umanistiche, per la creazione di un ecosistema turistico in cui la cultura operi come motore chiave di innovazione strategica. I workpackages proposti affronteranno le questioni profondamente radicate associate alla frammentazione del settore turistico con l’ausilio della condivisione di informazioni, potenziata dalle tecnologie digitali e dall’analisi dei big data. Un approccio mediato digitalmente e sensibile al contesto verrà proposto come soluzione per le città storiche e per i paesaggi naturali,  dove emergono preoccupazioni su conservazione e sostenibilità.

Verrà promosso il turismo sostenibile, inteso come equilibrio tra identità locale e ragioni economiche, con modelli di business innovativi che affrontano alcuni degli effetti più indesiderati dell’overtourism, vale a dire la sua tendenza monoculturale e la perdita di autenticità. Nuove narrazioni del territorio, che celebrano autenticità e sono particolarmente sensibile alle differenze culturali, linguistiche e di genere, stimoleranno i visitatori fornendo conoscenze e valori, innescando cambiamenti comportamentali e innovazione sociale.

Clicca qui per visitare il sito dello Spoke 6, di cui l’Università di Ca’ Foscari è capofila.

Lo Spoke 6 ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. I Bandi dello Spoke 6 sono accessibili cliccando qui.

Spoke Leader

Affiliati